STAMPA 3D

Mentre la stampa tradizionale restituisce immagini bidimensionali su fogli bianchi, alle quali può essere abbinato anche del testo, la stampa 3D crea oggetti realizzati completamente dal nulla. 

La stampa 3D è una tecnologia recente basata su una procedura affascinante che rientra nella famiglia dell’Additive Manufacturing per cui un oggetto tridimensionale è creato attraverso una serie di strati multipli di materiale. A differenza della manifattura tradizionale, l’additive manufacturing si riferisce a qualsiasi processo che aggiunge materiale anziché toglierlo.

Le stampanti 3D, macchinari altamente tecnologici, consentono di produrre oggetti tridimensionali provenienti da un modello digitale solitamente sviluppato in CAD o scansionato tramite scanner 3d.

Gli oggetti vengono prodotti all’interno della stampante, tramite un processo per addizione stratificata, in cui l’utilizzo delle testine di stampa permette di incollare e colorare il materiale in polvere di gesso e polimeri, creando il modello o il prototipo tridimensionale. Il risultato, in poche parole, è la realizzazione di una figura che rispetta tutte e tre le dimensioni nello spazio reale, precedentemente realizzata al computer.

La natura della stampa 3D consente facilità di personalizzazione. Direttamente dal vostro file o conseguentemente la precedente fase di modellazione, realizziamo la stampa 3d di qualsiasi modello. 

Mettiamo a disposizione la tecnologia Stampa 3D a getti di Colore (CJP) che consente di realizzare prototipi e oggetti di qualsiasi natura, monocromatici, o con sfumature di colore, potendo vantare di una gamma che raggiunge le 6 milioni di tonalità diverse, ad un livello di dettaglio ineguagliabile, che arriva fino a 0.1mm di risoluzione.

L’utilizzo di questo servizio per la produzione di prototipi e componenti consente di ridurre drasticamente i costi di sviluppo, riducendo i tempi di realizzazione ed eliminando i costi di attrezzaggio per la produzione e i costi di scarto.

Stampare componenti ad hoc è diventata una abitudine in campi come la produzione industriale, la progettazione, l’ingegneria, l’architettura, il design, l’abbigliamento, l’oggettistica, la medicina, la robotica e l’alimentazione.

Avere la possibilità di produrre velocemente prototipi di progetti da lanciare su grande scala che rispettino anche le caratteristiche fisiche dei prodotti non è sicuramente un cosa da poco. 

Il nostro servizio di stampa 3d è rivolto quindi ad architetti, ingegneri, designers, ma anche ad aziende e privati che desiderano trasformare in realtà loro progetti o verificare le caratteristiche di prodotti in via di sviluppo.

Al giorno d’oggi, non c’è modo più preciso ed economico della stampa in 3D, per realizzare o veder prendere vita i progetti ed i prodotti che si stanno sviluppando.

Con la stampa 3D si può fare praticamente di tutto, dal prototipo al prodotto finale, per qualsiasi tipo di professione o industria.

by l'ArtigianoDigitale.


Non ci sono prodotti sulla lista di questa categoria.